Da misurina al rifugio auronzo a piedi

Per arrivare alle Tre Cime di Lavaredo dalla parte dell'Alto Adige arriviamo in auto fino a Dobbiaco e poi proseguiamo verso la valle di Landro, il lago di Landro e Misurina.

Arrivati al lago di Misurina svoltiamo a sinistra e saliamo lungo una strada asfaltata a doppia corsia fino alla sbarra dove si paga un pedaggio per poter passare e quindi parcheggiamo più in alto sul grande parcheggio del rifugio Auronzo (2320 m, Auronzo di Cadore).

Lago di Misurina

Parcheggiata l'auto ai piedi delle Tre Cime iniziamo l'escursione lungo una strada sterrata contrassegnata con il numero 101 la quale, sempre in piano, conduce alla parte opposta delle Tre Cime di Lavaredo. Questo è un tratto soleggiato dalla mattina al pomeriggio che passa sopra il limite superiore del bosco, lungo dei ghiaioni.

Dopo ca. 15 minuti di cammino arriviamo ad una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e poco dopo al rifugio Lavaredo (2344 m).

Tre Cime di Lavaredo lato Sud

Dal rifugio Lavaredo si può proseguire a sinistra lungo il sentiero che taglia diagonalmente i depositi detritici alla base della Torre Piccola di Lavaredo (2857 m) o proseguire lungo una strada sterrata fino alla Forcella Lavaredo che si raggiunge in ulteriori 45 minuti. La seconda alternativa è sicuramente più lunga ma anche più agevole.

Forcella Lavaredo

Arrivati in cima siamo alla Forcella Lavaredo (2454 m) e notiamo la forma classica delle Tre Cime di Lavaredo. La Cima Piccola di Lavaredo (2857 m), la Cima Grande di Lavaredo (2998 m) e la Cima Ovest di Lavaredo (2973 m). In lontananza si intravvede il rifugio A. Locatelli (2405 m).

Cima Piccola di Lavaredo, Cima Grande di Lavaredo e Cima Ovest di Lavaredo

Uno spettacolo mozzafiato: sulla sinistra si ergono maestose le Tre Cime di Lavaredo, di fronte il Teston Rudo (2737 m), la Croda dei Rondoi (2800 m), la Torre dei Scarperi (2687 m), il Monte Mattina (2464 m), la Torre Toblino (2617 m) ed il Sasso di Sesto (2539 m) ai piedi del quale si vede il rifugio A. Locatelli. Ed ancora: il Monte Paterno (2744 m) e la Croda Passaporto (2701 m).

Scendendo dalla parte opposta ci sono alcuni sentieri che conducono lungo il lato nord delle Tre Cime di Lavaredo per arrivare fino alla parte opposta, dove troviamo un piccolo laghetto alpino (la sorgente del fiume Rienza), un rifugio ed un ulteriore laghetto alpino.

Da misurina al rifugio auronzo a piedi
Lago alpino, sorgente del fiume Rienza

Proseguendo raggiungiamo il Col Forcellina ed alla fine dell'attraversamento del grande ghiaione la Forcella di Mezzo, quindi arriviamo nuovamente al parcheggio da cui abbiamo iniziato l'escursione.

In ca. 4 ore si riesce a fare il giro completo delle Tre Cime di Lavaredo, una bellissima escursione non molto faticosa e con pochissimo dislivello.

Dettagli escursione:

Parcheggio Rifugio Auronzo - Rifugio Lavaredo: 0.20 ore
Rifugio Lavaredo - Forcella Lavaredo: 1.10 ore
Forcella Lavaredo - Col Forcellina: 2.20 ore
Col Forcellina - Parcheggio Rifugio Auronzo: 0.10 ore

Tempo totale: 4.00 ore

Oggi ti racconto tutto quello che devi sapere per la tua escursione alle Tre Cime di Lavaredo: pedaggi, autobus, salire a piedi e dati tecnici. Qui trovi tutto. Si tratta di una escursione lunga e con dislivello medio, da non prendere sotto gamba per chi non è abituato alla montagna.

• Come arrivare alle Tre Cime
  • Altre escursioni in zona
  • Dati tecnici

Come arrivare alle Tre Cime

Le Tre Cime di Lavaredo sono una delle montagne più instagrammate delle Dolomiti e tecnicamente la linea di confine tra Veneto e Alto Adige passa proprio sopra la loro cresta. Nell’immaginario comune sono forse la definizione stessa di Dolomiti, con la loro forma inconfondibile.

Purtroppo, la fama che hanno avuto sui social ha fatto sì che molte persone vadano a fare il giro delle Tre Cime impreparate.

Per partire per il tuo giro delle Tre Cime devi andare a Misurina nei pressi del lago. Da lì, per raggiungere le Tre Cime ci sono tre possibilità:

• in macchina;
  • in autobus;
  • a piedi per i più preparati.

Salire in autobus alle Tre Cime senza pedaggio

Andare alle Tre Cime senza pagare il pedaggio per le auto è possibile. C’è infatti un autobus che porta sotto il Rifugio Auronzo. Per salire alle Tre Cime in autobus, bisogna recarsi alla fermata davanti all’Hotel Misurina. Ci vogliono circa 20 minuti e l’autobus alle Tre Cime ferma al parcheggio del Rifugio Auronzo.

Salire a piedi alle Tre Cime

Se decidi di salire a piedi devi farlo essendo molto sicuro della tua preparazione fisica, non è infatti una salita da prendere alla leggera. Non è tanto per il dislivello, che è di circa 500 metri (e 6,6 km con difficoltà CAI E), ma per il fatto che combinandolo al canonico giro, diventano quasi 1000 metri di dislivello in una sola giornata e non è una cosa per tutti.

In questo caso comunque, è consigliabile prenotare un pernotto in uno dei rifugi che si trovano in cima, dato che difficilmente sarà possibile completare la salita e il giro nella stessa giornata, a meno che tu non sia davvero molto allenato. Meglio spezzare in due escursioni e godersi una notte in uno degli scenari più belli del mondo.

In ogni caso, se vuoi salire a piedi alle Tre Cime dovresti partire da sud, da Misurina, prendendo la strada asfaltata che porta alle Tre Cime. Nei pressi del casello, segui il sentiero 101-119, che sale tra boschi di abeti rossi. Incontrerai poi un bivio con il sentiero 119, a quota 1877 metri.

Qui continua sul sentiero 101, risalendo la Valle del Ciadin de Longeres e tenendo la destra. Il percorso esce dal bosco e si comincia a camminare tra praterie alpine.

Da qui la sagoma delle Tre Cime è molto ben visibile. A questo punto non resta che attraversare due volte la strada asfaltata e risalire fino al Rifugio Auronzo, dove sentirai un bel vociare e il rumore dei motori delle auto.

Salire in auto: costo del pedaggio per le Tre Cime

Se vai in auto alle Tre Cime sappi che la strada che porta alle Tre Cime ha un pedaggio salato da pagare. Nel 2022 costava 30€ per le auto, 20€ per le moto e 45€ per i camper.

Ogni anno aumenta di tre euro rispetto all’anno precedente. Il parcheggio al Rifugio Auronzo è incluso nel prezzo. Il pedaggio è in essere tra maggio e novembre, dalle ore 6.00 alle 20.00. Si paga direttamente in loco all’addetto che si trova presso il casello lungo la strada.

Nei mesi di luglio e agosto, è probabile che la strada venga chiusa per salvaguardare la zona. A quel punto sarà possibile salire solo in autobus o a piedi.

Sentieri per il giro delle Tre Cime e difficoltà

Ci sono due possibili escursioni da fare per godersi le Tre Cime:

• quella che porta al Rifugio Locatelli;
  • quella per fare il giro delle Tre Cime senza salire al Locatelli

Entrambe le possibilità partono dal Rifugio Auronzo. Dal parcheggio devi imboccare il sentiero 101 in senso antiorario.

Il sentiero per il primo tratto è pianeggiante e si sviluppa sotto la cresta delle Tre Cime. Poi comincia una salita che porta alla Forcella Lavaredo.

Lungo questo tratto si incontra una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e una stele dedicata a Paul Grohmann, uno dei pionieri delle scalate dolomitiche. Nei pressi di questa stele sono stati rinvenuti interessanti fossili, retaggio della particolare origini delle Dolomiti.

Qui lo scorcio sulle Tre Cime, seppur ancora con visione laterale, è incredibile. Per arrivare alla Forcella ci vuole una mezz’ora.

La vista è davvero pazzesca: non solo Tre Cime, ma anche il Paterno, il Monte Rudo, la Croda dei Rondoi, la Torre dei Scarperi, la Torre di Toblin, il Sasso di Sesto, la Corda Rossa d’Ampezzo.

Le Tre Cime sono composte da Cima Piccola, Cima Grande e Cima Ovest, qui sotto le ho indicate per riconoscerle.

Sentiero per il rifugio Locatelli

La Forcella Lavaredo è anche il punto in cui si deve scegliere se fare il giro ad anello oppure salire verso il Rifugio Locatelli. Anche nei pressi del Locatelli sorge una chiesetta, a memoria dei caduti della guerra.

Grazie alla sua incredibile posizione, dal Rifugio Locatelli si possono fare le foto più belle delle Tre Cime. Per arrivare al Rifugio Locatelli, dalla Forcella Lavaredo si dovrà seguire il segnavia 105 che indica, appunto, il Rifugio Locatelli.

Da qui la strada sarà in ripida salita e ci vuole una mezz’ora per arrivare al rifugio. Dal rifugio poi, una volta mangiato e riposato, si riprende il giro continuando a seguire il sentiero 105 verso sud ovest, tenendo la sinistra al primo incrocio. Da qui il cammino sarà in continuo saliscendi, e si dovranno seguire le indicazioni per il Rifugio Auronzo.

Sentiero per il giro delle Tre Cime

Per fare il giro delle Tre Cime senza salire al Locatelli, invece, dalla Forcella Lavaredo ci vogliono ancora 3 ore e mezza o 4 ore, dipende dal passo. Per fare questa variante del giro, non deviare verso il Locatelli ma continua sul sentiero principale.

Da qui in avanti la strada prosegue continuando a salire e scendere in modo dolce, fino a quando non si arriva ad un vallone che dovrà essere superato facendo prima una discesa decisa e poi una ripida salita, che ti metterà alla prova, come puoi vedere dalla foto sotto.

Da misurina al rifugio auronzo a piedi

Superata questa salita tosta si incontrano anche alcune malghe lungo il cammino. Vicino a Malga Lunga (Langalhuette) ci sono tre laghetti spesso fotografati. Se ti fermi a fare pic-nic durante il giro alle Tre Cime fai attenzione ai gracchi, uccelli molto insistenti che cercheranno di rubarti il cibo! Guardandoti attorno , la flora è invece composta da pino mugo, rododendro, e nella stagione giusta, genziane e genzianelle.

Dove dormire alle Tre Cime

Dormire alle Tre Cime, magari avendo la fortuna di vedere una bella Enrosadira, è una delle esperienze più belle che si possono fare. Il rifugio più ambito per dormire alle Tre Cime è senza dubbio il rifugio Locatelli, proprio per la sua posizione privilegiata.

Tuttavia, per dormirci è obbligatorio prenotare con grande anticipo. Sono gli stessi gestori del rifugio a consigliare di prenotare anche mesi prima, dal momento che ormai, la fama è tale che tutti vogliono dormire lì.

Rifugio Locatelli: www.dreizinnenhuette.com

Altre escursioni in zona

Se stai leggendo questo post forse sei in vacanza nella zona delle Tre Cime, o forse stai pensando di andarci. in questo caso forse ti possono interessare:

• altre escursioni nella zona delle Dolomiti d’Ampezzo
  • altre escursioni in Val Pusteria

Dati tecnici

Difficoltà: media (livello E)

Dislivello: 405 metri circa (compresa la salita al Locatelli)

Lunghezza: 9,5 km

Durata: 4 ore

Come si arriva al Rifugio Auronzo?

L'accesso principale e pi facile al Rifugio Auronzo avviene in auto da Misurina (m. 1750), attraverso la strada panoramica di 7 km con pedaggio, che conduce ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Il rifugio dista 25 km da Auronzo di Cadore, 18 km da Cortina e 16 km dall' Alta Pusteria.

Come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo da Misurina?

Per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo in auto, come dicevo, è sufficiente percorrere la strada a pedaggio che parte dai dintorni di Misurina. La strada, lunga circa 6Km, conduce dinnanzi al Rifugio Auronzo (2.333m), presso il quale troverete un'ampia area di parcheggio nella quale lasciare l'auto.

Come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo senza pagare?

Andare alle Tre Cime senza pagare il pedaggio per le auto è possibile. C'è infatti un autobus che porta sotto il Rifugio Auronzo. Per salire alle Tre Cime in autobus, bisogna recarsi alla fermata davanti all'Hotel Misurina. Ci vogliono circa 20 minuti e l'autobus alle Tre Cime ferma al parcheggio del Rifugio Auronzo.

Quanto costa salire al Rifugio Auronzo?

Auto: 30 € | Motocicletta: 20 € | Camper e veicoli oltre 2,10 m: 45 € Bus fino a 30 persone: 60 € | Autobus da 30 persone: 120 €